E ora… Yoga
CON QUESTA FRASE di Patanjali inizia uno dei documenti più profondi dello yoga
Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. Affonda le sue radici nella millenaria filosofia vedica. La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire” è una pratica spirituale di crescita personale: auto-realizzazione, risveglio della coscienza e l’unione con il tutto.
In Occidente frequentemente ci si avvicina allo yoga come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress. Lo yoga porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, lavorando sulla struttura del nostro corpo, che sugli organi interni e sulla circolazione.
Con la pratica regolare però, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia. Alimenta un senso di pace, di benessere: è un percorso di crescita personaleche porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.
I tanti modi di praticare lo yoga includono il pranayama, la meditazione, il mantra e naturalmente la postura, che è di certo l’aspetto dello yoga più familiare e riconoscibile anche per chi ancora conosce poco questa disciplina.
Le posizioni in sanscrito sono chiamate asana. Il loro esercizio consente all’ energia vitale di fluire al meglio e va eseguito nei limiti delle proprie capacità, senza sforzo.
Ciò che è importante è infatti il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione, l’esecuzione acrobatico dinamica, l’uso di strumenti per portarci oltre i ns limiti.. ma lo yoga consapevolezza di sè
Lo yoga non è solo una pratica. non è solo un esercizio non è solo una tecnica.
Lo yoga permette di ripristinare l’equilibrio interiore. Quando questo equilibrio si calibra tutto funziona a meraviglia e questo benessere fluisce naturalmente verso l’esterno.
Si arriva allo yoga quando tutto ciò che facciamo o ricerchiamo ci risulta insufficiente per il nostro equilibrio interiore…? Attiviamoci prima beneficiando di questa meravigliosa tecnica per la nostra consapevolezza.
I CORSI che propongo per l’anno accademico 2022/23:
YIN YOGA il lunedì ore 20.00/21.30 in presenza presso la sede dell’Associazione Sorgente di Emozioni
YOGA OVER 50 solo donne il GIOVEDI’ ore 9.30/11.00 in presenza presso la sede
HATHA YOGA il GIOVEDI’ ore 18.30/20.00 in presenza presso la sede
YOGA SCIAMANICO il VENERDI’ ore 19.00/20.00 ON-LINE