Chi sono
Mi chiamo Lidia Bianchi, sono operatore olistico: shiatsu, Craniosacrale, reflex plantare, connettivale, Prenatal and Birth therapy, Theta healilng, riarmonizzazione energetiche con l’ausilio delle Acque di Luce, insegnante di Yoga e di rieducazione pelvica, ma in primis una donna, mamma e da poco nonna.
Mi sono avvicinata inconsapevolmente a questo mondo, da un desiderio di trovare un percorso per me stessa, dopo un’esperienza decennale nel sociale.
Nel 1993 iniziai così la formazione di operatore shiatsu, una pratica che mi appassionò e coinvolse totalmente, nel 1995/96 comincio a praticare, nel 2001 il diploma all’Albo Professionale Operatori Shiatsu. Già da fine anni ‘90 intrapresi, inoltre, la formazione di Craniosacrale presso l’associazione Kalapa di Milano con vari insegnanti e con Micheal Kern docente e terapista Craniosacrale fondatore del Craniosacral Therapy Educational di Londra. Durante una giornata dedicata allo studio del collegamento bocca-pavimento pelvico, scoprii come prendere consapevolezza dei muscoli perineali, rilassando e rivitalizzando quell’area con un tocco energetico.
Quel lavoro mi affascinò e incuriosì. Scoprendo poi, che tutti i workshop, corsi o seminari che da allora intrapresi mi portavano ogni volta a lavorare sul pavimento pelvico nei modi più svariati, da Anatomia Esperienziale a Movimento Continuum, Craniosacrale, Yoga, etc.
Nel 2006 conosco Veronika Wietaler, specializzata nella prevenzione e cura del pavimento pelvico e tra le prime ad aver pubblicato libri su questo tema Da lei imparo, attraverso sessioni individuali e seminari di gruppo, come poter prendere coscienza di quest’area e rieducarla.
La mia esperienza di vita mi ha riportato a un lavoro su quest’area in parecchie occasioni, ma soprattutto è il mio cuore che mi conferma che questa è la direzione giusta per me.
Da una ventina d’anni, ho intrapreso un percorso di approfondimento di questa area core del nostro corpo, che ho imparato ad amare e trasformare; insegnando, con tecniche ed esercizi che ho sviluppato e creato; in seminari e lezioni individuali, a uomini adulti e a tantissime donne, anche preparto e post parto.
Il mio impegno per un continuo percorso di crescita e studio è costante e questo mi porta ad aggiornare, approfondire, ampliare e migliorare continuamente i miei metodi di insegnamento per la conoscenza, consapevolezza e recupero.
Ho tenuto e tengo seminari non solo presso l’Associazione Sorgente di Emozioni di Suzzara (Mantova), di cui sono tra i fondatori, ma anche in numerosi altri centri in Italia tra cui Atelier di Zoe – Milano, Al Chine – Monza, Le Querce Bianche – Treviso, Rimini.
Sono stata più volte ospite presso TVCOLOR di Cremona, insieme all’associazione Al Chine, nella trasmissione legata al benessere e salute. In quelle occasioni, oltre alla parte teorica ho proposto semplici esercizi sul pavimento pelvico affinché donne e uomini interessati potessero comprendere che ognuno può trasformare una condizione reale di disagio. Trovate i video su Youtube.
Propongo a donne e uomini adulti una rieducazione pelvica, anche posturale senza l’uso di macchine ma con il metodo di Veronica Wiethaler impregnato di BMC e l’ausilio di soft balls, bande elastiche, supporti vari, con esercizi semplici di ginnastica pelvica e tecniche di respirazione, affinchè possano raggiungere il benessere psicofisico e ritrovare autostima e serenità.
Negli ultimi anni utilizzo anche la voce, il canto per allenare e riarmonizzare il pavimento pelvico attraverso cui le persone acquisiscono una impensata consapevolezza del loro corpo e imparano a conoscere la loro forza, il potere insito in quest’area che si manifesta con una maggior creatività, energia sessuale trasformando l’ approccio con se stessi e con il mondo.
Lavorando negli anni con tante donne e uomini, ho capito quanto siano diffuse le problematiche legate al pavimento pelvico, ma la cosa che colpisce maggiormente è che emozioni come paura, vergogna, tabù, totale mancanza di informazioni chiare, non consentano alle persone di affrontare con serenità e totale libertà la conoscenza di quest’area per ritrovare il proprio centro e affrontare e risolvere eventuali disagi.
E’ mio desiderio, attraverso questo sito, fornire tutte quelle informazioni che magari “non ti dice nessuno”, e che magari ti vergogni a chiedere, per favorire e portare ogni giorno alla maggiore consapevolezza del proprio pavimento pelvico.
Propongo lezioni in presenza e On-line, individuali e di gruppo per donne e uomini adulti.