I corsi sono programmati su 8 Incontri teorico-pratici di h 1.30 cad. a cadenza settimanale.
Rivolto a:
– donne di tutte le età con problemi fisici (leggera incontinenza, prolasso
uterino, anale, vaginale, mal di schiena, sessualità dolorosa, emorroidi, etc.);
– prima, durante la gravidanza e dopo il parto;
– per chi pratica sport usurante (ciclismo, corsa, equitazione, etc.);
– prima e dopo un intervento alla prostata e problemi legati alla sessualità
– per chi considera percepire il corpo come una via di conoscenza di sè.
Nel corso verranno proposti esercizi di recupero del pavimento pelvico con movimenti leggeri e divertenti… con l’ausilio di over balls, , spugne, bande elastiche, sgabelli, musica: … e l’ uso della voce, la vibrazione, il canto per allenare, riarmonizzare e acquisire una nuova e reale consapevolezza del proprio pavimento pelvico e del proprio corpo
prossimi corsi 2018/2019
mattino:
il corso 2018/19 si svilupperà e svolgerà raggiunto un n. minimo di 6/7 persone
dalle ore10.00 alle 11.30 per n.8 incontri.
Giorno e orario concordabile
serale:
PRESENTAZIONE ED INIZIO CORSO
mercoledì 17 ottobre 2018 ore 20.00/21.30
8 Incontri teorico-pratici di h 1.30 cad. a cadenza settimanale.
Il benessere di una persona dipende spesso dal tono e dalla vitalità del pavimento pelvico.
se interessati per info e iscrizioni chiamare t. 328 709 1412
YOGA
Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire è una pratica spirituale di crescita personale: auto-realizzazione, il risveglio della coscienza e l’unione con il tutto.
Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo e nello spazio, gli obiettivi, i metodi e i benefici dello yoga sono universali e attuali nell’Occidente moderno come nell’antica India.
Oggi c’è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l’intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale.
Lo yoga porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, lavorando sia sulle ossa, i muscoli e le articolazioni, ovvero la struttura del nostro corpo, che sugli organi interni e sulla circolazione.
Con la pratica regolare però, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il proprio corpo e la sua energia. Alimenta un senso di pace, di benessere, è un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Qualunque sia il motivo di questo incontro e qualunque sia la via yogica intrapresa, lo yoga porterà alla consapevolezza e alla trasformazione del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.
I tanti modi di praticare lo yoga includono gli esercizi di respirazione, la meditazione, il mantra e naturalmente la postura, che è di certo l’aspetto dello yoga più familiare e riconoscibile anche per chi ancora conosce poco questa disciplina.
Ci sono molti modi di praticare yoga. Possiamo cominciare con lo studio dello Yoga Sutra, con la respirazione, oppure con la pratica delle asana che attraverso le sensazioni corporee ci farà comprendere cosa è lo yoga.
Le posizioni in sanscrito sono chiamate asana. Il loro esercizio consente alle energie vitali di fluire al meglio e va eseguito nei limiti delle proprie capacità, senza sforzo. Ciò che è importante è infatti il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione.
Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.
Lo yogaè una pratica per tutti anche nei suoi aspetti interiori: è una pratica spirituale.
Nelle mie lezioni cerco di portare tutto questo in modo semplice, facendo particolare attenzione al respiro cosciente, all’autoascolto, alla percezione del corpo e al movimento consapevole con lo scopo di equilibrare e calmare la mente.
“La pratica costante e il distacco dalle onde emotive, conducono alla fermezza della disciplina spirituale”
Yoga Sutra 1.12
dal 1996 Pratico e insegno HATA YOGA e yoga dinamico
dal 2015 insegno YIN YOGA. Ho conosciuto lo YIN YOGA a Bali dove sono tornata a studiarlo per due estati consecutive questa pratica mi affascina è intensa e profonda, lavora sulla fascia, equilibra le emozioni e stimola l’energia vitale dei meridiani, quindi in grande sinergia con la mia conoscenza della MTC (medicina tradizionale cinese)e dello SHIATSU mia prima formazione di base.
Ho fatto la formazione in Italia con Arely Torres
dal 2013 insegno YOGA DEL CUORE
è una pratica legata alla coscienza per riconoscere e dare spazio alla saggezza del cuore attraverso la consapevolezza del respiro e il risveglio della gratitudine. Attraverso l’ hata yoga il pranayama e la pace della meditazione si raggiunge la coerenza del cuore.
A richiesta:
- sessioni di pratica individuali
- Yoga in gravidanza e Post Parto
- Yoga terapia, sostenuta dai principi della MTC, per necessità particolari specifiche
GLI INCONTRI di gruppo SONO TUTTI di h. 1.30 cad A CADENZA SETTIMANALE da settembre a luglio,